Regali golosi

Calendario dell’Avvento con scorzette d’arancia al cioccolato

Quando Natale arriva, arriva. E dal 1° dicembre per me è Natale. Inizia il mese più dolce dell’anno, in cui tutti siamo un po’ più buoni, o almeno dovremmo esserlo, e in cui noi foodblogger passiamo le giornate e i fine settimana a sfornare biscotti e biscottini da regalare ad amici e parenti. 
Dicembre però per me significa anche Calendario dell’Avvento.
Ho dei ricordi bellissimi e molto nitidi della mia infanzia legati al calendario dell’avvento. Quando ero piccina piccina il calendario era un vero e proprio planning del mese di dicembre con delle finestrelle che quando venivano aperte lasciavano scoprire delle figure natalizie (la renna, i regali, il fiocco di neve, etc.). Con il passare degli anni il calendario iniziò a contenere dei cioccolatini, anch’essi raffiguranti immagini legate al Natale. Per me e mio fratello era sempre una gran gioia alzarci la mattina, saltare sul letto (il calendario era appeso proprio lì sopra) e scoprire quale fosse la figura del giorno. 
Ricordo che anche a scuola, alle elementari, ne avevamo uno e poichè in classe eravamo proprio in 25, ogni giorno la maestra dectretava la bambina più brava della giornata a cui spettava aprire la finestrella. Mi chiedo cosa spettasse alla venticinquesima visto che la finestrelle arrivano al 24…mistero!
Anche quando sono cresciuta mia mamma ha mantenuto la tradizione costruendo lei stessa il calendario per me e mio fratello. Il mio era un mega albero in feltro con attaccati dei sacchettini con il numero ricamato sopra e contenente cioccolatini. 
Da quando vivo fuori casa ho sempre cercato di mantenere questa tradizione, per me bellissima, e per ora non avendo figli mi diverto a prepararlo al mio fidanzato. 
Questa che vedete è una scatola in cartone grezzo acquistato qualche anno fa e che ho decorato con carta da scrapbooking. Dentro ci sono cioccolatini, torroncini, qualche regalino e le immancabili scorzette di arance con il cioccolato. Insieme ai fichi sono le preferite dal mio Lui e visto che il calendario è dedicato a lui..non potevano mancare!
Ovviamente sono un ottimo regalo anche per amici e parenti!
Ingredienti per una 50ina di scorzette:
3 arance non trattate
150 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente

Lavate le arance. Tagliatele a metà e spremetele. Conservate la spremuta (o bevetela) e nel frattempo pelate a vivo le calotte togliendo la parte bianca. Tagliate le scorze a bastoncini di 1/2 cm di larghezza, ponetele in una pentola e copritele di acqua fredda. Portate a ebollizione e scolate. Ripetete il procedimento altre due volte, cambiando sempre l’acqua. 
Mescolate 2,5 dl di acqua con lo zucchero e i bastoncini di arancia. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per circa 30 minuti, fino a quando il liquido sarà evaporato. 

Ponete le scorzette su una griglia e fatele asciugare. 
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria in un pentolino. Immergete una alla volta, fino a metà altezza, le scorzette d’arancia asciutte. Adagiatele su carta da forno e lasciate solidificare il cioccolato. 
Si conservano in una scatola di latta o in un contenitore di vetro. 

Questa è la mia scatolina preferita…e la vostra qual è?
Con questa ricetta partecipo al contest “Realizza anche tu il tuo calendario dell’Avvento”

You Might Also Like

20 Comments

  • Reply
    bollibollipentolino
    3 dicembre 2012 at 13:23

    *__* bellissimo! veramente bellissimo! complimenti 🙂
    a presto!
    Laura

  • Reply
    Vale@Lattealcioccolato
    3 dicembre 2012 at 13:56

    Arrivo quì dopo aver appena mangiato il mio cioccolatino di oggi. Il tuo calendario è davvero una meraviglia! Complimenti davvero! Le scatoline sono tutte bellissime.. forse la mia preferita è la numero 24 🙂 Mi aggiungo ai tuoi lettori e ti abbraccio forte :*

  • Reply
    Acquolina
    3 dicembre 2012 at 14:08

    che bello il tuo calendario goloso! io non l'ho mai fatto ma è davvero una bella tradizione e le scorzette piacciono tanto a mio marito, quasi quasi…!
    cioa! 🙂

  • Reply
    Simo
    3 dicembre 2012 at 15:26

    bellissima idea!!!!!!!! perchè non partecipare al contest indetto da cookingshop sul calendario dell'avvento?
    Qua da me tute le info…se ti va…
    http://www.pensieriepasticci.com/2012/11/un-calendario-dellavventogoloso-e.html

    • Reply
      lacucinadellostivale
      3 dicembre 2012 at 15:38

      Ma sììì!!! l'avevo visto e mi sono detta: "partecipo sicuramente". Stasera quando torno a casa leggo bene le regole e inserisco il banner. Grazie!

  • Reply
    Roberta Morasco
    3 dicembre 2012 at 18:09

    Che bello questo calendario!!!! Ma l'hai fatto tu????..devo dire che anche la mi è la nr 15 …ma mi piace anche la nr 14!!!
    Adoro le scorzette con la cioccolata!!!
    Baci, Roby

    • Reply
      lacucinadellostivale
      3 dicembre 2012 at 20:07

      Ciao Roby,
      sì, a una fiera degli hobby creativi ho comprato la base in cartone e poi l'ho tutta decorata con carta di riso e carta colorata per scrapbooking pr rivestire le scatoline. Un lavoraccio ma ne sono super soddisfatta!! ;))

  • Reply
    Ritroviamoci in Cucina
    4 dicembre 2012 at 16:31

    Io non ci sono mai riuscita a preparare queste scorzette.
    Complimenti, le tue sembrano uscite dalla pasticceria per come le hai preparate bene.
    Un bacio.

    • Reply
      lacucinadellostivale
      5 dicembre 2012 at 17:13

      Conoscendo la tua bravura non avresti problemi a farle! 😉
      un bacio a te

  • Reply
    Paola Bacci
    5 dicembre 2012 at 14:47

    Complimenti per la deliziosa ricetta e per lo splendido calendario!!! Baci e buona serata

  • Reply
    Benedetta Marchi
    8 dicembre 2012 at 8:31

    Delizioso!!! Mi piace molto l'idea della scorzetta come calendario!! e il calendario è splendido!! Bravissima davvero!!!

  • Reply
    kity-cri
    9 dicembre 2012 at 17:05

    Bello il tuo calendario, mi piace la nr.14 con la renna. Buone le scorzette con cioccolato. Mmmm! Auguri per il contest! Ciao!

    http://sisterspetreideas.blogspot.it/

  • Reply
    xcesca
    3 gennaio 2013 at 7:11

    wow! ti sei data da fare parecchio questo mese! complimenti, hai cucinato anche per me 😉
    bellissimo il calendario dell'avvento.. non riesco davvero a scegliere la mia scatolina preferita.
    E buonissime anche le arance.. sembrano pure veloci.. magari se avrò da fare qualche regalino al volo sfrutto la ricetta dato che mi sembrano buone e veloci!

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Bruschetta di melanzane