Bimby

Gelato alla noce

E così mentre tutti voi siete in vacanza o alle prese con le ultime cose da mettere in valigia…io sono ancora qui, sempre con un piede in cucina e uno in macchina per scappare al mare quando il tempo me lo permette. Quest’anno niente vacanze per me, o meglio, niente vacanze organizzate. Finalmente riusciremo a fare qualche giro tra i laghi del Trentino. E’ curioso il fatto che io abbia vissuto 20 anni in Trentino ma non l’abbia mai girato a fondo!! Spesso mi sono trovata a parlare con delle persone che mi raccontavano delle loro vacanze in Trentino senza neanche sapere che esistessero certi posti lassù sui monti!! 
E allora ecco che per una serie di coincidenze quest’anno riuscirò a scoprire qualcosa di più sulla mia regione natìa. 
Nel frattempo mi sto dedicando a grandi conserve e ai gelati. Questo alla noce è in assoluto il mio gusto preferito, non si trova quasi mai nelle gelaterie e allora partendo dal gelato al gusto bacio, ho provato a farlo sostituendo la noce. Risultato: maipiùsenza

Ingredienti per 500 g di gelato:
250 ml di latte
250 ml di panna fresca
120 g di noci
80 g di zucchero

Tritate le noci molto finemente: il risultato dovrà essere una sorta di pasta oleosa. In un pentolino portate quasi a ebollizione il latte con la panna e lo zucchero. Mescolate bene finchè quest’ultimo non si sarà sciolto, poi unite le noci tritate e mescolate bene per amalgamare. Versate il composto in uno stampo di alluminio e fate raffreddare almeno un’oretta. 
Trascorso questo tempo mettete in freezer avendo cura di estrarre il contenitore ogni ora per 3/4 ore per mescolare il composto ed evitare la cristallizzazione del gelato. 
Con la gelatiera o con il bimby questo procedimento non sarà necessario. 
Procedimento Bimby:
Inserisci le noci. 10 Sec. Vel. Turbo. 
Aggiungi lo zucchero. 10 Sec. Vel. Turbo.
Unisci gli ingredienti rimanenti e cuoci. 6 Min. 80° Vel. 4.
Versa il composto in un contenitore adatto per il freezer largo e basso, lascia freddare e metti nel freezer.
Al momento di servire il gelato, dividilo in pezzi, mettili nel boccale e manteca. 10 Sec. Vel. 9-10, spatolando.
Poi, sempre spatolando, 10 Sec. Vel. 4.

You Might Also Like

54 Comments

  • Reply
    Lara Bianchini
    4 agosto 2014 at 19:36

    una delizia, e condivido la riflessione che quando hai un posto a portata di mano lo dai per scontato

  • Reply
    Latte e fiele
    4 agosto 2014 at 19:47

    Lo provo col metodo bimby, di sicuro ! Senza uova, il tuo procedimento ? Di norma con quella dose metto un tuorlo nella crema. Grazie della precisazione !

  • Reply
    Mary
    4 agosto 2014 at 19:58

    Sai Chiara, che anche io che vivo in questa meravigliosa terra che è l'Abruzzo, non conosco moltissimi dei posti più belli! Che peccato…spesso sono i "forestieri" a farci scoprire il meglio della nostra terra! Però, c'è sempre tempo per rimediare! Questo gelato dev'essere uno spettacolo…immagino il delizioso sapore delle noci…Oh mamma che bontà!! Un abbraccio e buona settimana, Mary

  • Reply
    Ely
    4 agosto 2014 at 20:03

    Il gelato alla noce… credo che sia uno dei gusti più buoni e avvolgenti che d'estate si possano assaporare! complimenti <3 anche per me niente vacanzine… e per di più piove sempre 🙁 Mi ci vorrebbe un bel cono come il tuo cara <3

    • Reply
      lacucinadellostivale
      5 agosto 2014 at 12:36

      alla fine con il tempo da schifo che sta facendo ci va anche quasi meglio a non essere andate in vacanza no? 😉

  • Reply
    Valeria Della Fina
    4 agosto 2014 at 20:37

    Sono sincera: non l'ho mai assaggiato! Motivo in più per prepararlo 🙂
    Un bacio 🙂

  • Reply
    Luca Monica
    4 agosto 2014 at 21:16

    Da provare subito…, è il gusto preferito di mio marito!!!!
    Hai ragione…anche per me vale la stessa cosa….conosco meglio le regioni che sono state meta delle mie passate vacanze piuttosto che la mia liguria….. Anche per noi niente vacanze ma tanto relax e qualche giretto nei dintorni!!!!

    Un abbraccio
    Monica

  • Reply
    Rebecka
    4 agosto 2014 at 21:33

    Lo adoro è uno dei gusti che mi concedo almeno un paio di volte alla settimana. E le foto? Ma ne vogliamo parlare? Bellissime!!!!
    Non ho la gelatiera, ma devo troppo farmelo da me il gelatuzzo buono!!!

    • Reply
      lacucinadellostivale
      5 agosto 2014 at 12:37

      e dove lo trovi tu il gelato alla noce un paio di volte a settimana? :O
      io l'ho fatto senza gelatiera, viene comunque benissimo!

  • Reply
    Paola
    4 agosto 2014 at 22:28

    Sembra strano ma a volte sono proprio i posti a noi vicini che sono quelli più sconosciuti, l'importante è però riuscire a recuperare! Complimenti il gelato alla noce è fantastico! Un abbraccio
    Paola

    • Reply
      lacucinadellostivale
      5 agosto 2014 at 12:38

      è sempre così ma l'importante è prenderne coscienza e recuperare! 😉

  • Reply
    m4ry
    5 agosto 2014 at 5:06

    Amica…da domani sarò in ferie anche io…ma le vacanze, quelle vere, inizieranno settimana prossima perché Giuseppe fino a venerdì ha ancora qualche impegno..ehehehe..ma io saprò sicuramente come occupare il tempo 😉
    Tu fai tante cose belle…in Trentino, a casa, al mare e ovunque 🙂
    Il gelato al gusto noce è uno dei miei preferiti 🙂 Ti abbraccio <3

  • Reply
    Simona Mirto
    5 agosto 2014 at 5:53

    il risultato "mai più senza" mi ha già convinto…:) e poi il gelato alla noce mi manca anche da provare in gelateria… bellissimo spunto;)
    Per le vacanze, succede sempre così… quando vivi in luogo non prendi in considerazione tutti i posti che può offrire.. si tende sempre a partire lontano.. stessa cosa è successa a me con Napoli… con il mare delle isole vicine sono sempre sbarcata all'estero o su altre spiagge… infatti da quando vivo a Roma, spesso le vacanze le vado a fare lì 😀 paradossalmente scoprendo posti nuovi! noi partiamo il prossimo w.e un abbraccio chiara:*

  • Reply
    Claudia
    5 agosto 2014 at 6:35

    Io in Trentino son stata 6 anni fa in vacanza.. embè.. che posti incantevoli!!!!! allora trascorrerai bellissime giornate.. Io al momento ti saluto e ti auguro delle buone vacanze.. Il gelato gusto noce? ottimo… 😀 baciotti

  • Reply
    Tantocaruccia
    5 agosto 2014 at 7:29

    Ma dai! Che brava:) io sono un po' scarsa nei gelati.. forse perchè non ho una gran passione.. Ecco il Trentino a me un po' manca, la montagna è bellissima, fate bene ad andarci:)
    Un bacio Chiaretta e a presto, spero:*

  • Reply
    Monica Gentili
    5 agosto 2014 at 7:48

    Non ti sentire sola perchè quest'anno saremo in due a non fare vacanze, e il tuo rimedio per passare il tempo mi piace mooolto, come questo gelato alla noce assolutamentedaprovare!
    Baci, Monica

  • Reply
    Valentina Profumo di cannella e cioccolato
    5 agosto 2014 at 8:25

    il gelato alla noce.. si vede veramente poco in giro!! ma sono sicura sia davvero buonissimo! lo vorrei provare!!
    buona giornata
    Vale

  • Reply
    Michela Sassi
    5 agosto 2014 at 9:20

    Come ti capisco Chiara, anche per me niente vacanze e pensa abito in Valle d'Aosta e non la conosco bene… eppure non è grande… questo gelato è favoloso, amo la noce e poi le tue foto sono straordinarie, bravissima!!!
    A presto, un abbraccio

    • Reply
      lacucinadellostivale
      5 agosto 2014 at 12:43

      Uh la valle d'aosta è un altro di quei posti che mi piacerebbe tanto tanto visitare….

  • Reply
    Dolci a gogo
    5 agosto 2014 at 10:46

    Sai Chiara ieri sera guardavo voyager che dava uno speciale su Napoli e mi sono resa conto che pur vivendo da sempre qui, certe bellezze della mia città nemmeno le conoscevo quindi succede spesso che si viaggia tanto ma di dimenticare di visitare quello che c`é intorno a noi:-D:-D!! Il tuo gelato é spettacolare!! Bacioni grandi,Imma

  • Reply
    La Greg
    5 agosto 2014 at 13:10

    Sto per uscire di casa…ma un saltino a gustarmi il tuo gelato non potevo non farlo! Sai che piace tanto anche a me ma non lo trovo mai nelle gelaterie!!! Appena raccolgo le noci lo provo….

    Un bacione!!! Noi si va in montagna per qualche giorno…non sia mai che ci incontri!!

  • Reply
    Giulia
    5 agosto 2014 at 13:24

    Il gelato alla noce è uno di quelli che preferisco ma hai ragione tu: è davvero difficile trovarlo nelle gelaterie. Ora però potrò farmelo tranquillamente a casa! Grazie!
    A presto
    Giulia

  • Reply
    Daniela Tornato
    5 agosto 2014 at 20:57

    Anche per me quest'anno niente vacanze organizzate, viaggi ecc… solo i fine settimana riesco a ritagliarmi un pò di tempo per andare al mare qui vicino in Liguria, prendiamo la vespa e partiamo con lo zaino e poco più, toccata e fuga come si dice e va beh..
    Che buono che dev'essere quel gelato alle noci, spero di poterlo rifare presto, sto aspettando che passi il corriere ho ordinato la macchina del gelato!! buona serata un abbraccio Dani

    • Reply
      lacucinadellostivale
      7 agosto 2014 at 6:45

      Wee allora mi aspetto grandi cose dal tuo blog nel prossimo periodo… 😉 bacio

  • Reply
    lapetitecasserole
    6 agosto 2014 at 0:30

    Nella mia seconda estate da "canadese" divento io luogo di villeggiatura per gli amici che dall'Italia mi vengono a trovare, fa un po' strano, ma sono sicura sarà come essere un po' in vacanza anche per me! Gelato alla noce assolutamente troppo troppo buono e assolutamente originale, se non lo trovate voi in Italia figurati noi qui in Canada!

    • Reply
      lacucinadellostivale
      7 agosto 2014 at 6:45

      Oddio sai che stavo pensando…e se ci aggiungessi dello sciroppo d'acero canadese? Chissà che spettacolo! Un bacione marghe!

  • Reply
    lapetitecasserole
    6 agosto 2014 at 0:30

    E dimenticavo… bravissima!!!

  • Reply
    Miu Mia
    6 agosto 2014 at 5:43

    Anche noi quest'anno (per il sesto di fila) torniamo in Trentino, in cui abbiamo praticamente lasciato il cuore! Fortunata te che ci abiti! 😀
    E' vero che il gusto noce non lo si trova spesso, vero è anche che dev'essere uno dei più buoni! Quindi pollice su! 🙂

  • Reply
    Mimma e Marta
    6 agosto 2014 at 13:05

    Ma che meraviglia il tuo gelato! 🙂 oggi c'è così caldo che un giro in Trentino e un gelato come questo sarebbero proprio l'ideale!

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    6 agosto 2014 at 19:04

    waaaa amica mia ma anche io nutro un odio affettuoso per te adesso!!! 😀

  • Reply
    Valentina
    6 agosto 2014 at 20:33

    Chiara, questo gelato deve essere di una bontà incredibile… Per me ancora qualche giorno e poi relax al mare ma nessun viaggione pazzesco all'orizzonte, resteremo nelle vicinanze quest'anno! Bellissimo il Trentino! <3 Un abbraccio grande 🙂 :**

    • Reply
      lacucinadellostivale
      7 agosto 2014 at 6:43

      Quest'anno siamo in molti a rimanere nelle vicinanze…vorrà dire che ci rifaremo!! 😉

  • Reply
    Alessandra Gio
    7 agosto 2014 at 8:51

    Che buono buonissimo, Chiara!! Anche a me il gusto noce piace da impazzire e sono davvero in pochi a farlo…
    Pure io sto qui…e chi si muove…magari scappo qualche fine settimana…ma appena due giorni…
    Un abbraccio!

  • Reply
    Erica Di Paolo
    11 agosto 2014 at 18:58

    Vuoi dirmi che con il Bimby viene un gelato cremoso come quello artigianale solo mantecando la crema congelata prima di consumarlo?????? Ma cosa mi sono persa fino ad ora? E che meraviglia è il gelato alla noce? ^_^
    Grande Chiara, davvero una splendida idea 😉

  • Reply
    Lilli nel Paese delle stoviglie
    13 agosto 2014 at 11:08

    L'ho fatto seguendo al 100% la tua ricetta, squisito!!!! grazie!

  • Reply
    lucy
    18 agosto 2014 at 5:50

    il trentino è comunque sempre bello sia d'esatte che d'inverno e anche molto recettivo turisticamente parlando.ottimo questo gelato in effetti mi hai fatto venire in mente che alla noce non lo faccio quasi mai…da rimediare

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Vellutata di zucca con guanciale croccante e pecorino