Bimby/ Dolci/ Dolci al cioccolato

Sbriciolata al cioccolato

La sbriciolata alla crema di cioccolato e nocciole è un dolce semplicissimo e super goloso perfetto per una merenda golosa ma anche come dolce fine pasto. Un cuore cremoso al cioccolato racchiuso in un guscio di frolla all’olio che vi conquisterà al primo morso!
Preparare la sbriciolata al cioccolato con il Bimby è un gioco da ragazzi e vi assicuro che dopo la prima volta la preparerete molto spesso.
Con il trucchetto consigliato da Chiarapassion il ripieno resta davvero morbido anche dopo la cottura. Ma come? Vi basterà congelare il disco di cioccolato e disporlo sulla sbriciolata direttamente prima di infornare.
Rispetto alla ricetta originale ho sostituito il burro con dell’olio di riso. Il risultato è stato una frolla sicuramente più “sbriciolosa” di quella fatta con il burro ma altrettanto buona. In questo modo il dolce è adatto anche agli intolleranti al lattosio o a chi, come mio marito, non gradisce il burro.

Print Recipe
Sbriciolata al cioccolato senza burro
Un dolce super goloso dal cuore morbido e dalla consistenza friabilissima
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
10 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
10 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparato il disco di cioccolato. Rivestite lo stampo con carta forno e versatevi all'interno la crema di nocciole distribuendola in modo uniforme. Mettete lo stampo nel freezer per almeno 1 ora, fino a quando la crema diventa dura.
  2. Mettete tutti gli ingredienti nel Bimby (eccetto le mandorle) e azionate a vel 4 finchè si formeranno delle briciole.
  3. Versate metà del composto in uno stampo da 20 cm rivestito di carta forno, poi adagiatevi il disco congelato di crema di nocciole e ricoprite con le restanti briciole. Cospargete con mandorle a lamelle e infornate a 180° in forno statico per circa 25 minuti, poi impostate la funzione ventilato e continuate la cottura altri 10 minuti.
Recipe Notes

Per la versione senza Bimby potete seguire questo procedimento

Sorprendete i vostri cari con questa torta friabilissima e dal cuore morbido e super goloso!!!

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Claudia
    20 aprile 2017 at 20:30

    Oh mamma cosa vedono i miei occhi!!! da amante della cioccolata.. non posso non amare e ripromettermi di farla presto presto!!!!!! smackkkkkkkkkkkkk

    • Reply
      Chiara Setti
      28 aprile 2017 at 7:36

      Te la consiglio proprio! Poi per te che hai problemi con il lattosio è perfetta 😉

  • Reply
    saltandoinpadella
    27 aprile 2017 at 18:17

    Ma che spettacolo, deve essere super golosa. Forte il trucco della cioccolata congelata, non ci avrei mai pensato

    • Reply
      Chiara Setti
      28 aprile 2017 at 7:37

      Nemmeno io però effettivamente rimane molto morbida!

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Risotto al salto