Colazione/ Dolci/ Dolci al cioccolato

Torta vegana al cioccolato

Arriva un momento in cui hai voglia di sperimentare cose nuove. Nella vita, in cucina, al lavoro. E in questo momento, vuoi la primavera, vuoi l’arrivo di una nuova stagione o non so cosa ma qui frullano in testa nuovi esperimenti culinari. Visto che il marito è intollerante ai latticini ho chiesto aiuto su Facebook alle amiche food blogger per trovare nuove idee per la colazione di tutti i giorni.
Il risultato? Un sacco di nuove ricette da testare! 🙂

Così ho deciso di partire da questa Busy-day chocolate cake di Martha Stewart: una torta davvero perfetta per i giorni in cui non si ha tempo perchè si prepara in meno di 5 minuti senza nemmeno sporcare una ciotola! Ma come? Mettendo tutti gli ingredienti nella teglia e mescolandoli direttamente lì, poi in forno e via, la tortina magica è pronta.
Unica segnalazione che mi sento di farvi è che la torta è vegana, e io e i dolci vegani non andiamo d’accordissimo perchè li trovo “poco dolci”. Il sapore non è sicuramente deciso come quello di una bella crostata burrosissima o di una torta al cioccolato ricca di uova, però vi assicuro che è sofficissima e che se accompagnata da una pallina di gelato o se sostituite l’acqua con del latte di nocciola o del succo d’arancia, la torta acquista mille punti in più.

E poi è il giusto compromesso per quei bimbi – come il mio – che mangerebbero dolci dalla mattina alla sera. Questa è light e vegan ma al cioccolato. Meglio di così nun se po’!

Print Recipe
Torta vegana al cioccolato
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Ungete una teglia quadrata da 20 cm con poco olio, poi versatevi la farina, lo zucchero, il cacao, il sale ed il bicarbonato, mescolandoli con un cucchiaio.
  2. Versate al centro l'olio, l'aceto e l'acqua e mescolate con una frusta a mano, facendo attenzione a mescolare bene anche vicino ai bordi.
  3. Cuocete a 180 gradi per circa 35-40 minuti, poi fate raffreddare e servitela cosparsa con zucchero a velo.
Recipe Notes

La torta è tratta dal libro Everyday Food di Martha Stewart e ripresa da qui.

Potete tranquillamente sostituire l'acqua con della spremuta d'arancia o del latte vegano per dare un sapore più particolare alla torta.

Potete sostituire metà della farina con farina di mandorle o di nocciole.

Accompagnata da una pallina di gelato o da panna montata è decisamente più buona 😉

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Simo
    4 aprile 2017 at 7:27

    Ahimè ho scoperto anche io di essere intollerante ad un mucchio di cose….salvo questa ricettina che dev’essere fantastica! Bacione

    • Reply
      Chiara
      6 aprile 2017 at 13:54

      ti capisco Simo, io ho fatto un periodo in passato in cui non potevo mangiare praticamente nulla!! Provala questa, è semplice e perfetta per le intolleranze…a tutto! 😉 un bacione

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Risotto al salto