Colazione/ Dolci/ Dolci al cioccolato

Torta in padella alla nutella

La torta in padella è la ricetta perfetta in estate quando fa troppo caldo per accendere il forno o quando si è in vacanza e in casa non c’è il forno ma non si vuole comunque rinunciare a qualcosa di buono per la colazione.

Avevo già provato la torta al cioccolato in padella (qui la mia ricetta su iFood), ma questa è ancora più buona!! Soffice e profumata, con un goloso ripieno di cioccolato, anzi la prossima volta penso che aumenterò la dose perchè così si sentiva troppo poco!

Per una come me che è abituata a fare colazione con dolci da credenza, la torta in padella è una trovata geniale anche d’estate quando solitamente il forno va in vacanza. Nel primo esperimento mi si è un po’ crepata in superficie ma la cottura era perfetta!

Due sono i trucchetti per ottenere una torta in padella cotta alla perfezione e dal sapore irresistibile: per prima cosa dovete utilizzare un coperchio che mantiene l’umidità e rende la torta morbida e poi dovete cucinarla a fiamma molto lenta in modo che il calore si possa diffondere bene ed in maniera uniforme.

Print Recipe
Torta in padella alla nutella
Una golosa torta senza forno, cotta in padella, ma morbida e profumata come le classiche torte da credenza!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una planetaria montate le uova con lo zucchero finchè diventeranno un composto spumoso, poi unite a filo l'olio continuando a montare.
  2. Aggiungete il latte alternandolo alla farina setacciata con il lievito e continuare a mescolare lentamente per non smontare le uova.
  3. Ungete o imburrate bene una padella antiaderente da 22 cm di diametro e versatevi il composto. Ammorbidite la nutella e versatela sulla torta e create un decoro con l'aiuto di uno stuzzicadente.
  4. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco molto basso per 35 minuti, poi rigirate la torta (come se fosse una frittata), ungete un altro po' la padella e rimettete la torta continuando a cuocere l'altro lato per circa 10 minuti.
  5. Togliete la padella dal fuoco e versate la torta su una gratella per farla raffreddare. Prima di servire spolverate con dello zucchero a velo.
Recipe Notes

Vi consiglio di aumentare la dose di nutella a 3 cucchiai abbondanti per rendere la torta ancora più golosa.

Usate una padella antiaderente e ungetela molto bene per evitare che la torta si attacchi sul fondo.

La torta senza forno è molto soffice e profumata, una ricetta da tenere sempre sotto mano, non solo in estate! E attenti alle manine che rubano le fette di nascosto! 🙂
Provatela subito, vedrete che diventerà il vostro dolce preferito per le colazioni e le merende estive quando sarete in vacanza senza forno, o anche solo se non vi va di accenderlo per il gran caldo!

You Might Also Like

11 Comments

  • Reply
    saltandoinpadella
    14 luglio 2017 at 9:39

    Troppo bella questa ricetta. Certo la manina è così tenera che fa venire proprio voglia di prenderne una fetta. Questa la proverò sicuramente, io abbonderei un po’ con la nutella 🙂

    • Reply
      chiara
      17 luglio 2017 at 14:01

      Ele sai che una mia lettrice ha provato ma mi ha detto che si è depositata tutta sul fondo e le si è attaccata un po’ la torta? Forse un cucchiaio e mezzo ma non di più..da provare! 😉

  • Reply
    Simo
    15 luglio 2017 at 14:02

    mi incuriosisce davvero molto questa torta, prima o poi la farò, promesso!
    Un abbraccio e un bacino alla manina cicciottina 😉

  • Reply
    Claudia
    16 luglio 2017 at 10:25

    Spettacolare!!!!!! e adattissima a questi giorni infuocati! baci e buona domenica 🙂

    • Reply
      Chiara Setti
      18 luglio 2017 at 20:52

      Si, io orami il forno l’ho mandato proprio in vacanza!! :DDD

  • Reply
    Annalisa
    16 luglio 2017 at 19:13

    Ciao non avrei mai pensato di poter cuocere in padella proprio una torta! Segno tutti i passaggi, come dici tu il massimo se si è in un appartamento in affitto in vacanza….
    Passerò più spesso, complimenti per il blog!!!!

    • Reply
      Chiara Setti
      18 luglio 2017 at 20:55

      Grazie annalisa, ti aspetto quando vuoi..con una bella fetta di torta!! 😉

  • Reply
    Alice
    18 luglio 2017 at 22:08

    Chiara eccomi in un momento di tranquillità a leggere la ricetta e…secondo te mi riposo o corro a vedere se ho tutti gli ingredienti per fare la torta ADESSO?
    ahahahahah
    vado a vedereeeee baciotti!

  • Reply
    Crostata in padella
    31 luglio 2017 at 7:01

    […] la torta in padella pubblicata qualche settimana fa che sta spopolando tra amici e chi mi segue sul blog..ecco la […]

  • Reply
    Torta soffice in padella al cocco e nutella
    4 settembre 2017 at 7:00

    […] vista su iFood la prima volta…poi Chiara mi ha completamente conquistata riproponendola sul suo blog. Devo dire che è davvero divertente da preparare e nessuno si accorgerà della differenza fino a […]

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Risotto al salto